Progetti

MIKHUNA
Etnico Peruviano

“MIKHUNA”, nasce all’interno delle attivitá del Cical come supporto ai progetti di inclusione e sviluppo in Perú, l’idea e quella di proporre l’integrazione sociale e culturale tramite la “cucina”. Questa iniziativa ideata e promossa dal CICAL finalizzata a organizzare, in tutta Italia, serate in cui attraverso percorsi di scoperta della straordinaria Gastronomia e Cultura Peruviana, i volontari ed i partners dell’Associazione puntano a raccogliere fondi a sostegno di diversi progetti solidali in Perú.

Chiunque abbia un locale, un Pub, un Circolo Culturale o comunque sia responsabile di una organizzazione coinvolta a vario titolo in programmi di promozione umana, culturale e sociale delle popolazione può candidarsi ad organizzare o ospitare una o più date di “MIKHUNA”

ORGANIZZA
Organizza il tuo “MIKHUNA”… insieme a noi!

…se desideri essere protagonista ed ospitare o organizzare il tuo “MIKHUNA” nel tuo locale o in un tuo circolo culturale che sia adatto a questo scopo, CICAL si preoccuperà di darti tutte le coordinate organizzative e, se del caso, a fare un sopralluogo della location da te suggerita per la realizzazione dell’evento. Studieremo insieme la comunicazione e ogni dettaglio dell’iniziative.. affinché anche il TUO “MIKHUNA” sia un successo!

Se vuoi impegnarti e sei interessato a portare “MIKHUNA” nella tua città, cosa aspetti? scrivici e ti daremo tutte le informazioni per diventare uno dei protagonista di questi divertentissimi appuntamenti!

PARTECIPA
Con “MIKHUNA”… sostieni CICAL!

Ci sono molti modi di sostenere Cical: il primo, il piú semplice, é divertirsi!.. e partecipare ai tanti appuntamenti che “MIKHUNA” e CICAL organizzano in tante cittá italiane coinvolgendo il maggior numero di amici possibile. In questo modo, ci aiuterai direttamente ed indirettamente a finanziare i progetti di promozione sociale che sosteniamo con la nostra Associazione e quelli di altre organizzazioni che sosteniamo in Perú.

PROGETTI SOLIDALI IN PERÚ
Rivalutazione Culturale Laboratori di Formazione “MANOS ARTESANAS”

Cical gestisce, direttamente, e sostiene, attraverso contributi finanziari, diversi progetti di promozione sociale in Perú, attraverso le serate di “MIKHUNA” che ha lo scopo di finanziare questa attività.

Le serate di “MIKHUNA” sono destinate a finanziare il progetto “Rivalutazione Culturale laboratori di Formazione Manos Artesanas”, attraverso il quale Cical é impegnata nella realizzazione di una rete di micro laboratori artigianali nelle zone della Selva Peruviana. Attualmente é in corso la fase di implementazione del primo laboratorio solidale nel villaggio di Nuevo Egipto, Selva Centrale del Perù, dipartimento di Ucayali, che verrà completata verosimilmente entro la fine dell’anno prossimo.

TURISMO RESPONSABILE
CICAL promuove, il turismo responsabile attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture.

CICAL non è Tour Operator né agente di viaggio, il nostro compito si limita alla promozione di viaggi solidali. A tale scopo ci avvaliamo della collaborazione di tour operator ed agenzie serie e competenti che garantiscono sicurezza e professionalità, promuoviamo viaggi esclusivi in Perù per i propri soci (quota associativa annuale di 25 Euro), organizzati in collaborazione con un importante Tour Operator Etico del Perù.

Riconosciamo la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Operiamo favorendo la corretta interazione tra, comunità locali e viaggiatori.

Normalmente, inoltre, una quota specifica della spesa totale sarà destinata ad un particolare progetto di cooperazione e di sviluppo: permettendo al viaggiatore di conoscere da vicino la comunità che beneficerà del suo aiuto si riesce a trasmettere nel migliore dei modi l’importanza e la finalità di questo appoggio.

Promuoviamo lo sviluppo sostenibile delle comunità locali: scoprendo gli stili di vita e contribuendo al loro sostentamento senza rinunciare ai piaceri del viaggio, chi sceglie il turismo responsabile acquista souvenir i cui proventi vanno a sostegno delle comunità locali e partecipa in prima persona alle tradizioni.

OBIETTIVI
Trascorrere il tempo con le popolazioni locali, scoprendo gli stili di vita e contribuendo al loro sostentamento senza rinunciare al piacere del viaggio.
Promuovere l’acquisto dei prodotti tipici i cui proventi andranno a sostegno delle comunità locali partecipando in prima persona alle tradizioni.
Permettere al viaggiatore di conoscere da vicino la comunità che beneficerà del suo aiuto riuscendo a trasmettere nel migliore dei modi l’importanza e la finalità di questo appoggio.
Realizzare una quota specifica della spesa totale che sarà destinata ad un particolare progetto di cooperazione e di sviluppo.

CONTATTI

E’ sufficiente contattare la nostra organizzazione e chiedere le info necessarie su: info@cical.it

Il Centro collabora con istituzioni e associazioni al fine di migliorare la qualità della vita e lo sviluppo delle culture latinoamericane e africane. Lo spirito dell’associazione trova origini nel rispetto della dimensione umana, sociale, culturale e spirituale della persona.

I principali progetti del Centro:
- Manos Artesanas in Perú
- Turismo Resposabile e Sostenibile in Perú
- Mikhuna